SANIFICAZIONI CERTIFICATE CONTRO IL CORONAVIRUS.
COME FUNZIONA LA SANIFICAZIONE CONTRO IL COVID-19?
La definizione di sanificazione dell'ISS è chiara: Attività di sanificazione. L’art. 1.1 e) del DM 7 luglio 1997, n. 274 del Ministero dell’Industria e del commercio definisce “sanificazione“ quelle attività che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante l’attività di pulizia e/o di disinfezione e/o di disinfestazione ovvero mediante il controllo e il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l’umidità e la ventilazione ovvero per quanto riguarda l’illuminazione e il rumore”. Pertanto la sanificazione rappresenta un “complesso di procedimenti e di operazioni” che comprende attività di pulizia e/o attività di disinfezione che vanno intese “come un insieme di attività interconnesse tra di loro” quali la pulizia e la disinfezione. In alcuni casi con la sola pulizia (es. trattamenti con il calore) o con la sola disinfezione è possibile ottenere la stessa efficacia nei confronti dei virus.
Perchè fare una sanificazione con Ozono O3?
L'ozono è un gas Naturale che viene prodotto in loco con macchinari a corrente. Questi trasformano l'ossigeno in Ozono. Non necessita di particolare preparazione del locale, che quasi sempre può essere lasciato allo stato delle normali attività.
Come Agisce L'Ozono?
L'azione dell'ozono è quella dell'ossidazione. Tramite ossidazione l'Ozono distrugge i batteri e inattiva i Virus alterando la proteina Spike che lo stesso virus usa per attaccare le cellule. Lo stesso vale per le spore delle muffe spesso responsabili dei cattivi odori.
L'ozono è efficace anche contro il Nuovo Coronavirus?
Il rapporto dell'ISS COVID 19 n. 56/2020 Regola l'utilizzo professionale dell'ozono anche in riferimento a COVID-19.
Quali sono i vantaggi dell'utilizzo dell'Ozono?
Essendo un gas l'Ozono penetra in tutte le fessure più piccole e il vantaggio è che lo fa senza inumidire l'ambiente. Questo lo rende particolarmente indicato per le sanificazioni di uffici e luoghi che non possono essere inumiditi.
Come si svolge la sanificazione?
Prima di tutto si isola l'area da correnti d'aria esterne.
Un tecnico esperto calcola il tempo necessario per la corretta sanificazione e il raggiungimento del livello ottimale di Ozono, dopodiché posiziona uno o più macchinari nel locale da sanificare.
Alla fine del tempo prestabilito il tecnico entra nel locale indossando il dispositivo per la protezione delle vie respiratorie togliendo il macchinario.
Quanto dura la sanificazione?
Dipende dall'ampiezza del locale ma di solito il tutto dura circa un ora per gli ambienti di circa 100 mq più due ore dopo l'intervento necessarie alla desaturazione dell'Ozono nel locale.